MeteoTracker è una innovativa mini-stazione meteo di elevata accuratezza specificamente progettata per misure in mobilità, basata su una tecnologia brevettata (RECS) e associata a una App e a un’infrastruttura software che realizza la prima rete mobile di rilevazioni meteo in movimento.

Ad essa si affianca un modulo plugin Air Quality, che consente di estendere le rilevazioni anche a parametri di qualità dell’aria (polveri sottili, O3 e NO2) e ai livelli di CO2, per un’inedita mappatura congiunta meteo-air quality ad altissima risoluzione spaziale in grado di generare un notevole valore aggiunto in termini di qualità e utilità del dato.

La mappa interattiva MeteoTracker

  • Accuratezza brevettata (sistema RECS)
  • Mappatura micro-meteorologica ad alta risoluzione spaziale in tempo reale (9 parametri misurati)
  • App Android e iOS multifunzione
  • Dashboard desktop avanzata
  • Set completo di APIs per integrazione dati su piattaforme terze
  • Esportazione dati in formato CSV
  • Water-resistant 

Di dimensioni compatte (75 mm x 75 mm x 35 mm), si installa in un secondo grazie alla sua base magnetica e, tramite il sistema brevettato RECS (Radiation Error Correction System), soddisfa i requisiti per misure professionali di parametri meteorologici in mobilità:

  • misure accurate anche sotto una forte esposizione solare e a bassa velocità;
  • eliminazione della dipendenza velocità di movimento – temperatura rilevata
  • alta velocità di misura (indispensabile per poter misurare le rapide variazioni termo-igrometriche che si incontrano in mobilità);
  • piena portabilità.

Il dispositivo MeteoTracker si integra in un’infrastruttura software che realizza la prima rete mobile di rilevazioni meteo con una risoluzione spaziale di pochi metri, che include:

✔ una App mobile (Android e iOS) multi-funzione, per la geo-referenziazione, la visualizzazione e l’invio dei dati al cloud in tempo reale. La funzione MeteoPhoto consente di associare alle foto i dati meteo misurati al momento dello scatto;

✔ una dashboard desktop per la visualizzazione dei dati (anche in tempo reale) e l’analisi dettagliata delle sessioni effettuate su mappa, grafici e in formato numerico;

l’esportazione su file CSV dei dati raccolti

✔ un servizio API per l’integrazione dei dati MeteoTracker su piattaforme terze

✔ un modulo mappa per la visualizzazione live dei dati, incorporabile su siti web di terze parti



MeteoTracker è disponibile anche in versione “standalone”

Pensata per flotte e mezzi di servizio e di trasporto pubblico, consente la completa automazione della raccolta dati grazie a un modulo cellulare/GNSS che svolge le funzionalità di geo-referenziazione e invio dei dati al server in base allo stato dinamico del veicolo.

Il modulo plug-in Air Quality

Con il modulo Air Quality, MeteoTracker amplia il suo ventaglio di soluzioni includendo oltre ai dati meteo anche quelli di qualità dell’aria.

Il modulo Air Quality si connette al dispositivo MeteoTracker tramite la porta USB-C e consente la rilevazione di 12 parametri di qualità dell’aria (PM10, PM4, PM2,5, PM1 and PM0.5 massa e numero, certified MCERT) | indice EPA  basato sui livelli di O3 e NO2 | O3) e di CO2, per un totale di 23 parametri (meteo e qualità dell’aria) misurati per ogni punto di misura, offrendo la possibilità di un’inedita mappatura congiunta meteo-air quality in mobilità ad altissima risoluzione spaziale in grado di generare un notevole valore aggiunto in termini di qualità e utilità del dato.

I NUMERI DI METEOTRACKER IN TEMPO REALE

PUNTI METEO RACCOLTI
Da tutto il mondo, ad alta risoluzione spaziale
Un punto meteo è il set di dati di temperatura, umidità, pressione, altitudine e altri dati derivati (es. Gradiente termico verticale) che viene georeferenziato e inviato in tempo reale al server.

SESSIONI EFFETTUATE
Ogni sessione, un’esplorazione meteo
Una sessione è un percorso lungo il quale sono stati misurati e georeferenziati I dati meteo.

NAZIONI IN CUI SIAMO PRESENTI
La Community MeteoTracker non conosce confini
La rete mobile MeteoTracker è presente in tutti i continenti e consente di condividere, anche in tempo reale, le misure effettuate

Partners and Customers

I-CHANGE

I-CHANGE

CityClim

CityClim

Helmholtz Centre for Environmental Research - UFZ

Helmholtz Centre for Environmental Research - UFZ

Fondazione CIMA

Fondazione CIMA

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Sardegna Clima

Sardegna Clima

MeteoNetwork

MeteoNetwork

CETEMPS

CETEMPS

Wettergedöns

Wettergedöns

Centro Meteo Lombardo

Centro Meteo Lombardo

Dati Meteo Asti

Dati Meteo Asti

Blog

News, technical information and more

Le date della meteorologia

Di seguito riportiamo alcune date fondamentali della storia della meteorologia 1648 Perier, su consiglio di Pascal, porta il barometro a mercurio sulla vetta del Puys-de-Dôme e constata la diminuzione della pressione dell’aria. 1653 Il Granduca Leggi tutto…