MeteoTracker Ricerca Scientifica

MeteoTracker, per la sua facilità e immediatezza d’uso e la qualità professionale delle misure, rappresenta la soluzione ideale per progetti scientifici in cui è necessaria una raccolta massiva, sistematica e ad altissima risoluzione spaziale di dati meteo, con una particolare propensione per l’ambito citizen science, dove la cittadinanza viene coinvolta attivamente nella raccolta di dati ambientali.

MeteoTracker è stato selezionato in diversi importanti progetti europei di citizen science (tra cui I-CHANGE, CityClim, Urban Watch) e universitari (Politecnico di Torino, Università di Lipsia, di Firenze e di Bologna) con oltre 400 unità impiegate sul campo.

Le rilevazioni mobili professionali MeteoTracker consentono di ottenere ground truth data di notevole importanza nello studio, caratterizzazione e modellizzazione di fenomeni su scala iper-locale.


ISOLE DI CALORE URBANO

Con MeteoTracker effettuare scansioni termo-igrometriche accurate e con una risoluzione di pochi metri è immediato.

Con la versione Standalone – pensata per l’installazione su mezzi di servizio, per es. quelli del trasporto pubblico – la raccolta dati è totalmente automatizzata, mentre la versione smartphone, per la sua facilità d’uso e l’intuitiva interfaccia grafica fa del nostro dispositivo una soluzione ideale per i progetti di citizen science rivolti allo studio del micro-clima urbano.

L’elevata velocità di misura, garantita dalla tecnologia brevettata MeteoTracker, consente di cogliere fedelmente le rapide variazioni termiche che frequentemente si incontrano nelle aree urbane anche su distanze molto brevi, permettendo la creazione di dataset molto accurati.

Recentemente, MeteoTracker è entrato in progetti di rilevazione satellitare della temperatura superficiale di contesti urbani, per comparare i dati rilevati nel campo dell’infrarosso (misura satellitare) con quelli misurati nello strato d’aria in prossimità del suolo (misura MeteoTracker).





INQUINAMENTO ATMOSFERICO

L’inquinamento atmosferico è strettamente connesso con i parametri micro-meteorologici presenti in una data area. Per esempio, è ben nota la correlazione tra inversione termica e concentrazione di inquinanti. Disporre di una rete mobile di rilevazioni meteo ad alta risoluzione spaziale in grado di mappare con un dettaglio di pochi metri il profilo termo-igrometrico di un contesto urbano o industriale rappresenta pertanto un asset importante per la pianificazione di azioni di contrasto e mitigazione. MeteoTracker offre una soluzione che consente di farlo in modo agile, accurato e a costi competitivi.






COMFORT TERMICO

MeteoTracker rileva 8 parametri meteo, tra cui un indice di comfort termico (humidex).

È così possibile disporre, anche in tempo reale, di mappe di benessere termico con le quali individuare, in tempo reale o su base statistica, le aree cittadine più o meno soggette a condizioni di disagio termico e valutare accuratamente l’impatto delle diverse tipologie di tessuto urbano, della natura suolo, delle alberature stradali e dei parchi sulla qualità climatica cittadina.

Il modulo mappa MeteoTracker consente di mettere a disposizione della cittadinanza in tempo reale i dati rilevati nell’ambito cittadino.





STUDIO DI MICROCLIMI IN AREE SENSIBILI

Se i mezzi di servizio operanti all’interno di aree protette diventano stazioni meteo mobili, si realizza una rete mobile di raccolta dati meteo in grado di offrire una preziosa caratterizzazione micro-meteorologica e micro-climatica del territorio, che nelle zone ecologicamente sensibili rappresenta un elemento di conoscenza molto importante, tanto più alla luce del rapido cambiamento climatico che stiamo attraversando.

Con MeteoTracker, è possibile trasformare una flotta di mezzi di servizio in una rete mobile di stazioni meteo con un’installazione immediata e a costi molto competitivi.




SPEDIZIONI SCIENTIFICHE

Le spedizioni scientifiche si svolgono tipicamente in aree ad elevato indice di naturalità, molto spesso del tutto prive di punti di osservazione meteo.

MeteoTracker consente di acquisire in modo professionale i dati di temperatura, umidità, pressione e altri 5 parametri derivati lungo i percorsi compiuti.

Grazie al sistema brevettato RECS la misura della temperatura dell’aria è accurata anche in condizioni di forte radiazione solare e bassa velocità di spostamento.

La pressione atmosferica e il punto di rugiada aiutano a prevedere le tendenze meteorologiche.

La lunga durata della batteria e la funzionalità dello smartphone quale data-logger (i dati vengono memorizzati sullo smartphone anche in assenza di connettività) consentono di acquisire dati in autonomia per oltre 20 giorni.




FISICA DELL’ATMOSFERA E MODELLISTICA

La fase di data assimilation è fondamentale per la qualità della previsione meteo.

Nella modellistica a scala locale e iperlocale assume importanza fondamentale la disponibilità di osservazioni meteo al suolo ad elevata risoluzione spaziale da utilizzare per migliorare la qualità dei modelli previsionali, sia in termini di descrizione accurata dello stato iniziale da cui partono i calcoli che generano le previsioni meteo, sia quale database comparativo tra i valori previsti e quelli misurati.

La protezione civile, la gestione degli estremi climatici in area urbana, il turismo, l’agricoltura, la gestione viaria sono alcuni tra i tanti settori quelli che da accurate previsioni ad alta risoluzione spaziale possono trarre notevoli benefici.

MeteoTracker consente di implementare, a costi competitivi e semplicità di installazione e utilizzo,  sistemi mobili di acquisizione di dati meteo accurati ad altissima risoluzione spaziale in grado di realizzare una inedita rete di data assimilation per modelli numerici di previsione meteo.




DIDATTICA

Grazie alla sua semplice ed immediata usabilità, MeteoTracker è essere lo strumento ideale per andare alla scoperta del mondo della meteorologia. Toccare con mano i parametri che caratterizzano l’atmosfera è il metodo didattico migliore per suscitare l’interesse dei ragazzi e facilitare l’apprendimento.
Con MeteoTracker è possibile farlo in un modo del tutto inedito e di particolare interesse, qual è quello in movimento, in cui si può imbattere in misure del tutto inaspettate e molto…didattiche.

La raccolta di dati in mobilità e ad alta risoluzione spaziale (per esempio in bicicletta), tramite il proprio smartphone connesso al dispositivo MeteoTracker, è quindi un ottimo punto di partenza per gli insegnanti di scuole elementari, medie e superiori, nell’affrontare con diversi livelli di approfondimento tematiche legate all’atmosfera, alla previsione del tempo, alla professione del meteorologo e al cambiamento climatico.