MeteoTracker è il primo dispositivo che permette agli appassionati meteo di entrare nell’inedita e sorprendente dimensione dinamica delle misure meteorologiche, superando il tradizionale approccio statico.
Basata su tecnologia brevettata, la mini-stazione MeteoTracker è associata a un’infrastruttura software avanzata e consente, a un prezzo competitivo e con modalità d’uso molto semplici, la rilevazione e la misura accurata di quei fenomeni che fanno della meteorologia quella scienza che tanto ci affascina: inversioni termiche estreme, effetto phoen/stau, isole di calore urbane, impatto termo-igrometrico della copertura vegetale, influenza delle brezze e tanti altri fenomeni a scala iperlocale strettamente legati all’orografia e alla natura del suolo, che solo un approccio mobile consente di rilevare e quantificare.
Una prospettiva del tutto inedita e innovativa delle osservazioni meteo, perché MeteoTracker trasforma ogni viaggio, pedalata o escursione in un’avvincente esplorazione meteo.
La App MeteoTracker (Android e iOS) consente di visualizzare, condividere e inviare sul cloud in tempo reale i dati misurati e di creare un dettagliato archivio delle tue sessioni di misura. Ogni meteo-viaggio può essere analizzato con grafici e dati statistici e i 9 parametri misurati (geo-referenziati) esportati su file CSV con un semplice click.
La dashboard desktop MeteoTracker dà accesso a un ampio set di strumenti di visualizzazione e analisi in tempo reale e permette di costruire un prezioso archivio delle proprie sessioni di misura, esportabili su file CSV.
Le rilevazioni meteo in movimento ad alta risoluzione spaziale consentono di toccare con mano e quantificare i più interessanti fenomeni meteorologici, ottenendo una conoscenza meteo del territorio del tutto inedita e fuori dalla portata della rete di stazioni fisse.
INVERSIONE TERMICA
Fenomeno noto, ma solo con rilevazioni mobili ad alta risoluzione spaziale è possibile capire che i dati provenienti dalle stazioni fisse sono solo la punta dell’iceberg di un fenomeno in grado di far registrare variazioni estreme di temperature su distanze molto brevi.
Gli appassionati della community MeteoTracker hanno misurato fino a 15.4° C di differenza su una distanza inferiore a 300 m!
Acquista Ora
Se sei un appassionato di storm chasing, con MeteoTracker puoi monitorare con elevata accuratezza e alta risoluzione spaziale i parametri meteorologici che sorreggono gli eventi estremi, visualizzando su mappa i tuoi dati e quelli raccolti dagli altri MeteoTracker in azione intorno a te. L’archivio MeteoTracker ti consente di costruire un prezioso registro degli eventi estremi che hai monitorato.
Acquista Ora
ISOLA DI CALORE URBANA E IMPATTO DEL VERDE PUBBLICO
Se ti muovi in ambito urbano, con MeteoTracker ogni tuo spostamento diventerà un’interessante raccolta di dati con cui potrai misurare l’effetto del tessuto urbano sul microclima. La community MeteoTracker sta progressivamente costruendo un database che indica quanto il verde pubblico sia decisivo nel mitigare il caldo estivo e quanto sia marcato il riscaldamento prodotto da estese coperture di cemento e asfalto. MeteoTracker ti consente di monitorare in tempo reale anche l’indice di comfort termico.
EFFETTO DELLE BREZZE
Da 16° C a 32° C. Non è la differenza di temperatura tra estate e inverno in una qualche città mediterranea. Sono valori che si possono misurare nello stesso momento in una località esposta ai venti generati dalla differenza di temperatura tra il mare (o il lago) e la terraferma. Come nel caso di una sessione MeteoTracker effettuata nella penisola della California (visualizzazione ottimizzata su desktop).
Le rilevazioni mobili consentono di misurare con precisione l’impatto delle brezze e con MeteoTracker puoi costruire il tuo personale archivio di misure con le quali potrai mappare esattamente la loro estensione e intensità.
Acquista Ora
EFFETTO PHOEN-STAU
Neve e freddo in un versante. Secco e mite nell’altro. Quando i venti impattano i versanti montuosi, lo stato termodinamico dell’atmosfera non conosce mezze misure. E le variazioni di temperature e umidità possono essere talmente repentine da rendere strabilianti le misure fatte in mobilità.
MeteoTracker ti consente di tracciare il profilo termo-igrometrico di versanti e vallate e quantificare accuratamente – in gradi, umidità relativa, gradiente termico verticale ed estensione spaziale – i due regime contrapposti.
Acquista Ora
INSTABILITÁ ATMOSFERICA
Un temporale è una formidabile macchina termica regolata da fenomeni di estrema complessità. Prevederne lo sviluppo e l’intensità è una sfida ancora irrisolta ma ci sono indicatori molto utili per capirne il potenziale energetico.
Uno di questi è la variazione di temperatura al variare dell’altitudine. La App MeteoTracker acquisisce i dati dalla mini-stazione, li elabora e calcola questo parametro, il gradiente termico verticale (la componente verticale del gradiente termico, a rigore), un parametro molto importante per valutare l’instabilità atmosferica.
VOLO LIBERO
Il contesto del volo libero è uno di quelli in cui, più di altri, la modalità di rilevazione dei dati termo-igrometrici in movimento può apportare un’importante innovazione, in termini di analisi e monitoraggio della qualità termica dell’area di volo. Come mostra questa splendida sessione sopra l’Appennino centrale (visualizzazione ottimizzata su desktop).
Grazie alla rilevazione dei profili termico e igrometrico è infatti possibile valutare la sussistenza e intensità, in atmosfera, di moti ascendenti o discendenti.
Acquista Ora
BIKING
Il pratico bike holder ti consente di installare MeteoTracker su qualsiasi tipo di bicicletta – o altri mezzi dotati di manubrio – per tenere sotto controllo le rapide variazioni di temperatura durante le tue uscite ed esplorare particolari zone microclimatiche difficilmente raggiungibili con altri mezzi e meteorologicamente vergini. Inoltre, ogni pedalata sarà archiviata nella tua dashboard MeteoTracker dove potrai tener traccia di tutte le tue uscite in bicicletta e delle condizioni meteo in cui si sono svolte.
NAVIGAZIONE
MeteoTracker per le sue caratteristiche di portabilità e di connettività è una stazione meteorologica ideale a bordo di imbarcazioni grandi e piccole.
La visualizzazione in tempo reale sul tuo smartphone dei dati meteo su mappa e i grafici dell’andamento della pressione atmosferica ti aiutano a prevedere l’evoluzione del tempo con largo anticipo.
Acquista Ora
SPORT
Il monitoraggio delle condizioni ambientali durante lo sport è di fondamentale importanza per chi pratica le attività sportive. Con MeteoTracker puoi visualizzare in tempo reale sul tuo smartphone, e georeferenziare durante l’intero percorso, temperatura, umidità relativa, indice di stress termico, temperatura di rugiada, altitudine ed altri parametri che impattano sulle tue prestazioni o il tuo rendimento. E ogni sessione di allenamento o di gare diventerà una sessione MeteoTracker consultabile nella tua dashboard.
ESCURSIONISMO
Durante le escursioni, soprattutto in montagna, il tempo può cambiare molto rapidamente. Con MeteoTracker, tenendo d’occhio istantaneamente temperatura, pressione e punto di rugiada, puoi avere indicazioni molto utili sull’evoluzione delle condizioni meteo durante la tua uscita. Puoi inoltre andare alla scoperta di particolari condizioni microclimatiche in luoghi remoti, dove nessuno ha mai effettuato rilevazioni meteorologiche.
Acquista Ora
SCI
MeteoTracker può essere montato sui tuoi bastoni da sci tramite l’accessorio bike holder e raccogliere preziosi dati meteo durante i tuoi spostamenti sulle piste con una risoluzione di pochi metri. Ecco un esempio lungo le piste della Sella Ronda (visualizzazione ottimizzata su desktop)
DENTRO CASA
Puoi utilizzare MeteoTracker per visualizzare comodamente sul tuo smartphone la temperatura, l’umidità e l’indice di comfort termico all’interno della tua abitazione, per ottenere le migliori condizioni di benessere. Con MeteoTracker puoi monitorare anche lo stato termico e igrometrico di frigorifero e freezer, per una corretta conservazione degli alimenti.
Acquista Ora