Il dispositivo MeteoTracker include una sofisticata scheda elettronica che consente livelli molto bassi di consumi energetici. La durata della batteria risulta pertanto particolarmente estesa, fino a 300 ore.
MeteoTracker Standalone










Parametri misurati: temperatura, umidità relativa, pressione, altitudine, punto di rugiada, gradiente termico verticale, indice Humidex, indicatore di radiazione solare e velocità.
MeteoTracker Standalone
559,00 €
Per trasformare qualunque flotta di veicoli in una rete meteo mobile. Completa automazione della raccolta dati e installazione immediata e non invasiva. Tool completi e facili da usare per la gestione dati, e con le nostre API puoi sempre integrare i dati nelle tue piattaforme.
Parametri misurati: temperatura, umidità relativa, pressione, altitudine, punto di rugiada, gradiente termico verticale, indice Humidex, indicatore di radiazione solare e velocità.
- METEOTRACKER INDUSTRIAL GRADE PER UTILIZZO IN CONDIZIONI ESTREME, CON SENSORI DI ULTIMA GENERAZIONE TEXAS INSTRUMENTS E BOSCH
- API PER INTEGRAZIONI DATI METEOTRACKER SU PIATTAFORME TERZE
- Mappa della rete mobile (in tempo reale e in archivio). Integrabile in qualunque sito web con un semplice i-frame.
- Smart URL: generazione di URL riferiti alla porzione di mappa, al parametro e all’intervallo di tempo selezionato.
- Stazioni Fisse Virtuali: scegliendo un punto sulla mappa, i dati MeteoTracker vengono raccolti in automatico ogni volta che si passa vicino al punto (geo-fencing).
- Statistiche della rete mobile con un semplice click (sessioni effettuate, chilometri percorsi in totale e dai singoli mezzi, estremi di temperatura e altro ancora).
- Statistiche dinamiche riferiti ai dati raccolti nella porzione di mappa inquadrata.
- CSV batch download, per selezionare le sessioni della rete mobile e scaricarle con un solo click.
Vuoi più dispositivi?
Mandaci un messaggio per ottenere uno sconto sul totale dell’ordine.
Domande frequenti
MeteoTracker standalone si differenzia dalle versioni precedenti per la completa automazione delle misure che si ottiene associandolo a un modem cellulare (4G)/GNSS, al quale si collega tramite una connessione Bluetooth Low Energy (BLE). È pensato per l’utilizzo di flotte di veicoli con le quali realizzare reti di rilevazione mobile di dati meteo, per esempio installandolo sugli autobus del trasporto pubblico urbano.
Include un dispositivo di misura industrial grade (per garantire l’utilizzabilità in condizioni particolarmente severe) e una serie di funzionalità software e servizi dati (API, stazioni fisse virtuali e altri) per l’elaborazione dei dati.
MeteoTracker Personal Weather Device è pensato per un utilizzo individuale ed è quindi associato a funzionalità software (tra cui MyMeteoTracker) per una gestione personale dei dati. Non include le funzionalità necessarie per la gestione di campagne di misura collettive.
MeteoTracker Citizen Science è pensato per progetti collettivi (ossia dove vengono coinvolti più utenti) e include una serie di funzionalità (MyTeam) necessarie per la gestione di dati provenienti da più dispositivi di misura.
MeteoTracker Standalone è la versione che funziona accoppiata a un modem cellulare 4G/GNSS ed è rivolta a gestori di flotte, le quali, grazie alla completa automazione della raccolta dati, realizzano vere e proprie reti di rilevazione mobile di dati meteo ad altissima risoluzione spaziale. È anch’essa associata a una serie di funzionalità software progettate per la gestione di dati provenienti da più dispositivi e per il processamento dei dati, oltre che a API per l’integrazione dei dati su piattaforme terze.
L'utilizzo di MeteoTracker è semplicissimo: è sufficiente premere il piccolo pulsante sul lato destro del dispositivo per portare il dispositivo in modalità advertising (led ADV che lampeggia), posizionarlo nel tetto dell’auto o sul manubrio della bici e avviare la sessione di misura sulla App tramite l’apposito “tasto”.
Sì. Il dispositivo è water resistant, progettato per un utilizzo in qualunque condizione atmosferica.
Il brevetto riguarda il sistema grazie al quale MeteoTracker è in grado di effettuare misure accurate anche sotto il sole a velocità non elevate, situazione in cui la radiazione solare, scaldando il sensore di temperatura, determinerebbe una sovrastima, anche notevole, nella misura (come avviene con il termometro dell’auto).
La tecnologia brevettata MeteoTracker (RECS, Radiation Error Correction System) utilizza i due sensori di temperatura presenti nel dispositivo (esposti in modo diverso alla radiazione solare) per calcolare la sovrastima dovuta al sole e correggerla.
Inoltre, il brevetto MeteoTracker elimina la dipendenza tra velocità e temperatura che tipicamente affligge i valori riportati dal termometro dell’auto: più la velocità si riduce, maggiore è la sovrastima e viceversa.
Anche questo è un fattore di notevole inaccuratezza del dato che viene eliminato con quello che tecnicamente si definisce un sistema differenziale retroazionato.
MeteoTracker monta sensori di temperatura top di gamma (Texas Instruments TMP117) con accuratezza tipica di +/- 0.1 °C. Per maggiori dettagli consultare il datasheet.
L’accuratezza complessiva, che tiene conto anche dell’esposizione solare, è di +/- 0.3 °C tipica, con estremi di +/- 0.5 °C a velocità inferiori a 10 km/h nel periodo dell’anno di massima intensità solare alle latitudini italiane.
Il sensore di umidità (HDC3022, anch’esso top di gamma prodotto da Texas Instruments) utilizza la tecnologia “membrana traspirante” che ne consente l’utilizzo anche completamente immerso nell’acqua e ha un’accuratezza tipica di +/- 0.5%.
Per maggiori dettagli consultare il datasheet.
Il sensore di pressione è il Bosch BMP390, con un’accuratezza tipica assoluta di +/- 0.5 mbar e relativa di +/- 0.03 mbar. Qui il datasheet.
Il sistema MeteoTracker ha attentamente curato la gestione della privacy dei suoi utenti, prevedendo 3 modalità di visibilità dei dati raccolti dagli utenti:
pubblica: visibile sulla dashboard pubblica (riservata agli utenti MeteoTracker) con l’indicazione del nickname dell’autore
pubblica anonima: come sopra, ma senza l’indicazione del nickname
privata: visibile solo all’utente che l’ha effettuata
Il resto della gamma prodotti MeteoTracker

SPEDIAMO IN TUTTO IL MONDO
Spedizione rapida assicurata

PORTALO SEMPRE CON TE
Leggero, compatto e facile da ricaricare

ASSISTENZA WHATSAPP
Rispondiamo in massimo 24 ore